‘Un altro mondo già c’è’: il Festival di SpazioPiù celebra il cambiamento. Gianni Lannes ospite d’onore

6' di lettura 02/05/2014 - Sarà il paladino della controinformazione italiana l’ospite più importante di ‘Un altro mondo già c’è’, la prima edizione del Festival organizzato a Pescara da SpazioPiù e dedicato all’ambiente e ai grandi cambiamenti che caratterizzano la società di oggi.

Gianni Lannes, ex cronista del quotidiano La Stampa, si occupa da anni degli aspetti più controversi del mondo dell’informazione italiana ed internazionale, come il traffico di armi e di esseri umani, le ecomafie, i rifiuti tossici e radioattivi. La sua prospettiva internazionale affiora anche dalla grande attenzione verso i problemi legati allo sfruttamento di risorse naturali, a partire dal continente africano. Grande risonanza hanno avuto in passato le sue inchieste ‘scomode’ sugli inceneritori e sui casi di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, che gli sono valse una sostanziale espulsione dai circuiti dell’informazione tradizionale.

Una figura, quella di Lannes, che rientra a pieno titolo nello spirito che caratterizza questa prima edizione del Festival organizzato da SpazioPiù. In particolare, nel corso di Un altro mondo già c’è, Lannes presenterà Terra Muta (Pellegrini editore), opera già al centro di pesanti attacchi, dedicata alle scie chimiche e ai terremoti. Terra Muta fa parte dell’ultimo filone delle attività del giornalista pugliese, legate alle cosiddette ‘teorie del complotto’.

Durante la conferenza, in programma sabato 10 maggio alle ore 17, si affronterà la spinosa questione delle scie chimiche, che la scienza ‘ufficiale’ ha sbrigativamente liquidato come normali ‘scie di condensazione lasciate da aerei’, ma in cui Lannes individua un preciso disegno per il controllo climatico e ambientale, con pesanti ripercussioni sulla stessa struttura politica e sociale del mondo contemporaneo. La conferenza, intitolata 'Guerra ambientale in tempo di pace. Quello che non tutti sanno e dovrebbero conoscere', affronterà temi scottanti, e vedrà la partecipazione di Renato Di Nicola del Forum Abruzzese dell'Acqua.

‘L'Italia è scossa da una sequenza insolita di sismi che mietono vittime ignare e causano danni incalcolabili’, si legge nella presentazione di Terra Muta, secondo cui ‘è in atto una guerra ambientale non dichiarata, sottoposta al segreto di Stato. Di mezzo c'è la mano armata di un'entità oscura che minaccia la vita nel Belpaese’. Secondo quanto riportato nel saggio di Gianni Lannes, ‘dietro le quinte è entrato in scena un insospettabile sistema di potere che dirige l'esistenza nello Stivale a sovranità ormai azzerata’. Tutto questo, in un panorama desolante, dove l’eccesso di informazione si traduce in ‘difetto di sapere’.

La figura di questo giornalista assolutamente indipendente, a cui è stata anche assegnata una scorta dalla Polizia di Stato a seguito delle numerose minacce di morte ricevute, pare incarnare in pieno i valori che animano il Festival di SpazioPiù. "Con questo ambizioso progetto – spiega infatti il direttore di SpazioPiù, lo psicologo Raffaello Caiano - vogliamo dare il nostro contributo allo sviluppo di una nuova coscienza, quel nuovo mondo di cui si sente tanto il bisogno. Non vogliamo essere fermi mentre vediamo il vecchio mondo sgretolarsi, ma danzare insieme per celebrarne la fine e preparare un nuovo inizio".

"SpazioPiù - precisa Caiano - è un esperimento innovativo ed unico nel suo genere: un centro culturale polivalente autogestito, laico, pluralista e completamente autofinanziato, il cui scopo è sostenere ed incoraggiare l'incontro tra persone, progetti, esperienze in ambito sociale, artistico e spirituale. Scopo del Festival è quello di supportare idee, associazioni e persone che con scelte consapevoli sostengono e sviluppano progettualità incentrate sul valore dell'essere umano, della terra, dei rapporti sociali. Proprio con questo spirito e da questi valori nasce l'idea dell'evento Un altro mondo già c'è, previsto per il 10-11 maggio".

Sono tantissime le iniziative in programma per una ‘due giorni’ che si annuncia ricchissima: dallo Yoga alla Pranoterapia, dal Tai Chi alla danza, ai libri e alla musica.

Nato da un’idea del direttivo di Aspic Pescara, associazione presieduta dallo stesso Caiano, che da anni si occupa di counseling e sviluppo dell’individuo e della comunità, SpazioPiù nel corso del Festival dedicherà una particolare attenzione proprio al counseling professionale, grazie al lavoro del Centro di Ascolto e Orientamento (CAO).

Domenica 11 maggio alle ore 10.30 è in programma un seminario dedicato alla Comunicazione non violenta, condotto dai responsabili del CAO, Angela Ricci e Alessandro Rapattoni. Nel corso della stessa giornata, sono previsti incontri gratuiti di counseling professionale con lo staff del Centro di Ascolto. I counselor saranno a disposizione per sedute individuali dedicate ai temi del disagio personale e del benessere. I colloqui sono completamente gratuiti, come tutte le altre iniziative in programma nel corso del Festival.



IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL


SABATO 10 MAGGIO

10:30 - 12:00 "Oki Do Yoga" a cura di Federica Barnabè
12:00 - 13:30 "Trattamenti Meiso Shiatsu" a cura di Federica Barnabè
13:30 - 15:30 "Oasi del relax" a cura di Ass.ne Salus
13:30 - 15:30 "Pranoterapia" a cura di Patrizia Splendiani e Andrea Di Pietrantonio
15:30 - 17:00 "Tai Chi" a cura di Francesco Cirasino
17:00 - 20:00 "Guerra ambientale in tempo di pace. Quello che non tutti sanno e dovrebbero conoscere!" Conferenza con Gianni Lannes, interverrà Renato Di Nicola (Forum Abruzzese dell'Acqua)
18:00 - 20:00 "Cent Vingt Et Un: tarocchi, narrazione e creatività" a cura di Davide Aragona
20:00 - 21:00 "Spettacolo di Danza Orientale" a cura di Creusa De Silveira

DOMENICA 11 MAGGIO

10:00 - 11:30 "Danza Orientale" a cura di Creusa De Silveira
10:00 - 11:30 Stress e alimentazione "Fa che il tuo cibo sia la tua cura e che la tua cura sia il tuo cibo" (Ippocrate di kos IV sec a.C.) a cura del Dott. Fausto Glorioso
10:30 - 12:00 "Comunicazione non violenta" a cura di Alessandro Rapattoni e Angela Ricci
11:30 - 13:30 "Biodanza" a cura di Creusa De Silveira
12:00 - 13:30 "Vaccinazioni: il diritto di sapere"
12:30 - 13:30 "Colloqui di Counseling"
13:30 - 15:30 "Oasi del relax"
15:30 - 16:30 "Colloqui di Counseling"
15:30 - 17:30 "Art-therapy experience" a cura di Matteo Schiazza
17:00 - 18:30 "Viaggio nel Trash" video documentario del Rogo Teatro
17:00 - 19:00 "Acqua e territorio: cosa c'è dietro lo sfruttamento della natura" interverrà Renato Di Nicola (Forum Abruzzese dell'Acqua)
17:00 - 19:00 "Etiche e principi della permacultura" a cura di Marco Di Renzo
19:00 - 20:00 "Meditazione con digiridù" a cura di Marco Ferrante
20:00 - 21:00 "Spettacolo tessuti aerei" a cura di Valentina Caiano
20:00 - 21:00 Presentazione del libro “Le acque sacre in Abruzzo: dal culto allo sviluppo territoriale” di Silvia Scorrano


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

10 e 11 maggio 2014 presso SpazioPiù – Aspic Pescara

Via del Santuario 156
Tel. 085.6921231 - Cell. 320.4428104
info@aspicpescara.it - http://aspicpescara.org/

Per maggiori informazioni: 'Un altro mondo già c'è' su facebook