IN EVIDENZA


Mobility Week 2022, tra i vincitori del contest anche un utente di Bari

E' possibile combattere l'inquinamento atmosferico mentre ci si sposta per andare al lavoro o a scuola? La dimostrazione arriva da UNBITABLE AWARDS, il primo contest nazionale dedicato alla mobilità consapevole, nato con l'obiettivo di incentivare l'utilizo di mezzi elettrici che non impattano sull'ambiente e di promuovere stili di vita più sostenibili, ma anche per premiare chi ha saputo distinguersi con comportamenti virtuosi nel segno del rispetto per il pianeta.

4 settembre 2022

3 settembre 2022

...

In vista delle prossime consultazioni elettorali (elezioni Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), i cittadini sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi in cui viene posto il timbro in occasione della votazione.



2 settembre 2022

...

Venerdì 02 settembre 2022, alle ore 11.00, nell’Arena del Dipartimento di Turismo, Economia della cultura, Valorizzazione territoriale della Regione Puglia nel Padiglione 107 della Fiera del Levante, a Bari, si terrà la presentazione della XVIII edizione di Lectorinfabula european cultural festival dal titolo “Il Giudizio Universale”, che si svolgerà a Conversano dal 19 al 24 settembre 2022.


...

Raggiunto l’accordo sul progetto per la velocizzazione, l’ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica e affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) la progettazione e la realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della linea, miglioramento delle stazioni, rettifica del tracciato in diversi tratti, riduzione delle interferenze, grazie ai quali i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari si ridurranno di un’ora.



1 settembre 2022



...

In vista delle prossime consultazioni elettorali (elezioni Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), i cittadini sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi in cui viene posto il timbro in occasione della votazione.


31 agosto 2022

...

La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici rende noto che è in pubblicazione l’avviso esplorativo ai fini della presentazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici o privati che dispongono di strutture ricettive o immobili di particolare pregio storico, turistico, estetico, architettonico e ambientale, siti nel territorio del Comune di Bari, con spazi e locali idonei alla celebrazione di riti civili (matrimoni e unioni civili).


27 agosto 2022


26 agosto 2022

...

Manca poco più di una settimana all'accensione dei motori della Route21 Chromosome on the Road. Giunto all'ottava edizione, il giro d'Italia in moto con i ragazzi Down partirà il 3 settembre da Palermo con un grande evento e una conferenza stampa di presentazione, che vedrà coinvolte le istituzioni civili e religiose del capoluogo siciliano, i giovani viaggiatori e il loro accompagnatore, Gian Piero Papasodero, ideatore del progetto e vicepresidente dell'associazione Diversa-Mente che ogni anno, dal 2015, organizza la Route21.



25 agosto 2022

...

La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che è consultabile, nell'apposita sezione del portale, l'elenco dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, il 25 settembre 2022 non avranno compiuto il 18° anno di età (art. 33 primo comma, del T.U. n. 223/1967, come sostituito dall’art. 18 della legge 8 marzo 1975, n. 39).


...

Una intensa nota è stata inviata dalle categorie della Funzione Pubblica di CGIL CISL UIL e FIALS di Bari al direttore generale della ASL Territoriale, al prefetto e al presidente della regione Puglia Michele Emiliano  per chiedere la revoca ad horas delle disposizioni afferenti l'affidamento di incarichi e trasferimento del personale in violazione della normativa sul conflitto di interesse e del CCNL nonché del regolamento aziendale sulla mobilità.


24 agosto 2022


22 agosto 2022




20 agosto 2022

...

In merito agli adempimenti previsti per la presentazione delle candidature alle Elezioni Politiche del prossimo 25 settembre, al fine di garantire il rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, dal 18 al 22 agosto prossimi l’Ufficio elettorale del Comune di Bari (in largo Fracaccreta) osserverà i seguenti orari: giovedì 18 agosto: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 venerdì 19 agosto: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 sabato 20 agosto: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00 domenica 21 agosto: dalle 8:00 alle 20:00 lunedì 22 agosto: dalle 8:00 alle 20:00.


...

“Il progetto per l’asilo nido di via Gentile è tra quelli presentati dal Comune di Bari che saranno finanziati con le risorse del PNRR per la costruzione di nuovi asili nido e scuole per l’infanzia. Un progetto a cui abbiamo lavorato in sinergia con l’amministrazione comunale e che ci permetterà finalmente di avere un asilo nido regionale nel complesso di via Gentile”. Ne dà notizia l’assessora al Welfare.


...

La ripresa del turismo è pienamente confermata dopo gli ultimi duri anni della pandemia e sembra che la maggior parte delle persone si sia lasciata alle spalle la paura del coronavirus, con una grande voglia di viaggiare e di godersi una meritata vacanza; secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli sono aumentate del 250%, mentre quelle di hotel sono aumentate del 330% nei primi sette mesi del 2022. Infatti, le ricerche per le vacanze di agosto 2022 sono già superiori del 30% di quelle dello stesso mese nel 2019. Inoltre, gli utenti passano il 50% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, per trovare l'offerta che meglio si adatta alle loro esigenze..


19 agosto 2022




18 agosto 2022

...

I militari della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera di Monopoli, in stretta sinergia e nell’ambito di servizi diretti alla tutela del demanio marittimo, hanno sottoposto a sequestro numerosi ombrelloni, sdraio, beni alimentari e rimosso natanti presso il comprensorio noto come “Cala Paura”, in Polignano a Mare (BA), in quanto occupavano illecitamente aree marittime demaniali, restituendo il bene paesaggistico alla collettività.




13 agosto 2022


...

In vista del weekend e della festività di Ferragosto sono diversi gli appuntamenti culturali in programma in città. Da venerdì 12 a mercoledì 17 agosto residenti e turisti potranno assistere a concerti ed esibizioni dal vivo proposti da “Le due Bari”, il progetto finanziato per 1.129.154,37 euro dalla direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari. 


12 agosto 2022

...

Nel corso dell’attuale periodo estivo, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno eseguito una campagna di controlli presso parchi acquatici e piscine destinate all’uso ricreativo e di divertimento. L’intensificazione dei controlli è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature.


11 agosto 2022


...

ll Comune di Bari rende noto che, nell’ambito delle attività di gestione del rischio associato alle fioriture di ostreopsis ovata (più comunemente nota come alga tossica) sulle coste italiane, ARPA Puglia – DAP di Bari ha comunicato che nei campioni di acqua prelevati in data 2 agosto, in località Bari Lido Il Trullo, in corrispondenza con punto di balneazione codice IT016072006012 (BA), è stata rilevata una concentrazione elevata di ostreopsis ovata oltre i limiti indicati dalle specifiche Nuove Linee guida del Ministero della Salute.



10 agosto 2022

...

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro di prevenzione – emesso, su richiesta della Procura della Repubblica, dalla III Sezione Penale del locale Tribunale, in funzione di Tribunale per la prevenzione – avente per oggetto beni del valore di circa 500 mila euro, riconducibili a un imprenditore barese (accertamento compiuto nel corso del procedimento applicativo della misura di prevenzione patrimoniale, che necessita della successiva verifica nel contraddittorio con la difesa).