Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato lunedì mattina nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari alla presentazione della 14esima edizione del Bif&st–Bari International Film&Tv Festival (24 marzo-1° aprile 2023) – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – promosso dalla Regione Puglia, prodotto dall’Apulia Film Commission con la collaborazione del Comune di Bari, del Ministero della Cultura e di PugliaPromozione.
da Regione Puglia
Martedì 6 dicembre a Bari e mercoledì 7 dicembre a Brindisi si terrà l’iniziativa “La Puglia protagonista delle Autostrade del mare in Italia ed in Europa”, due grandi eventi organizzati per presentare i nuovi, rilevanti investimenti che il Gruppo Grimaldi ha inteso effettuare nei porti dell’Adriatico meridionale.
da Maria Di Filippo
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Musica, teatro, danza, fotografia: dall'8 al 29 dicembre a Bari, Locorotondo, Fasano e Corigliano D'Otranto appuntamento con la prima edizione di Muse. Oltre venti concerti, spettacoli e laboratori proposti da donne e una mostra fotografica di Guido Harari (dal 17 dicembre al 6 gennaio) in un percorso tra generi, generazioni, bellezza e suggestioni invernali pugliesi.
da Pierpaolo Lala
Coolclub
Stipulato un contratto di appalto per l'elettrificazione delle banchine nei porti di Bari e Brindisi
Venerdì 25 novembre il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Ugo Patroni Griffi, ha stipulato un contratto di appalto per l’espletamento di servizi di architettura e di ingegneria, relativi alla progettazione definitiva per gli interventi di elettrificazione delle banchine, previsti nei porti di Bari- banchina 10, e Brindisi- Punta delle Terrare, definiti anche cold ironing.
da Maria Di Filippo
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Il 25 Novembre, giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e, accogliendo la richiesta del Coordinamento donne CISL FP Bari Bat, la fontana monumentale di Piazzale Aldo Moro nei pressi della stazione centrale di Bari e la Torre della Citta' Metropolitana sul lungomare sono state illuminate di ROSSO.
da Patrizia Camassa
I militari della Tenenza di Gioia del Colle coordinati dal I Gruppo Bari, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali - emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della Procura della Repubblica di Bari - e a un decreto di sequestro preventivo di una struttura ricettiva “B&B” all’interno della quale avvenivano incontri a luci rosse.
da Redazione Vivere Puglia
L’agricoltura biologica tiene insieme Puglia e Sicilia nelle nuove sfide della programmazione europea 2023-2027 per lo sviluppo rurale dei territori. Su questo solco virtuoso si inserisce la quinta tappa del roadshow della Rete Rurale Nazionale “Armonie di Territori”, ospitata dalla Regione Puglia nel teatro Kursaal Santalucia di Bari.
da Regione Puglia
I Finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo avente per oggetto le disponibilità finanziarie di due società a responsabilità limitata, con sede a Bari, per un valore complessivo di circa 200 mila euro, quale profitto del reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici per gli anni d’imposta 2013, 2014 e 2017.
da Redazione Vivere Puglia
Il 18 novembre al Teatro Abeliano di Bari per il Festival Maschere d'Olivo e il 19 novembre presso l'Auditorium Tatà, ospite di ResExtensa Calling - Porta d'Oriente, la compagnia internazionale Mandala Dance Company presenta la nuova produzione Riti di Passaggio, concept, coreografia e regia di Paola Sorressa, con Vanessa Yareli Perez Mejia, Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sara Zanetti, Sebastian Zamaro.
da Ufficio Stampa Theatron 2.0
La ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità rende noto che è in pubblicazione a questo link, l’avviso volto ad individuare un’associazione protezionista o animalista (o loro raggruppamento) per lo svolgimento di attività inerenti la gestione del pronto soccorso e delle cure veterinarie necessarie al recupero delle condizioni di salute dei gatti liberi sul territorio comunale, incidentati o in gravi condizioni di salute, e la loro conseguente reimmissione o adozione.
da Comune di Bari
I Finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 1 milione di euro, nei confronti di un professionista esercente l’attività degli studi odontoiatrici a Casamassima (BA) nonché di un imprenditore del settore informatico di Palo del Colle (BA), quale presunto profitto del reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici per gli anni d’imposta dal 2015 al 2019.
da Redazione Vivere Puglia
I Carabinieri del Ros e del locale Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale di Direzione Distrettuale Antimafia, nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza a carico di due soggetti indagati per omicidio, porto e detenzione illegale di armi, aggravati dal metodo mafioso e in concorso.
da Redazione Vivere Puglia
Si terranno martedì 15 a Foggia, mercoledì 16 a Bari e giovedì 17 novembre a Lecce (h. 10:00 – 14:00) le giornate formativa dedicate ai Dirigenti Scolastici sulle nuove funzioni dell’Anagrafe regionale per l’Edilizia scolastica – ARES 2.0, organizzate da Regione Puglia - Sezione Istruzione e Università con la collaborazione di A.R.T.I. Puglia e Soluxioni S.r.l.
da Regione Puglia
È stato presentato il 14 novembre 2022 in conferenza stampa, nella sala conferenze della sede della Regione Puglia di via Gentile, a Bari, il progetto “Un Dentista per Amico”, finanziato con 40.000 euro tramite Avviso pubblico indetto con Atto Dirigienziale 740/2022, che vede coinvolti dentisti ed odontoiatri per la cura dentale gratuita di minori in uno stato di disagio economico e sociale inseriti nelle strutture protette.
da Regione Puglia
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, alla luce dei significativi rincari sul prezzo dei carburanti degli ultimi tempi, ha disposto, nell’ambito delle attività di polizia economico-finanziaria svolte in mare, mirati controlli e verifiche nei confronti di unità da pesca e da diporto, al fine di scongiurare illeciti nello specifico settore.
da Redazione Vivere Puglia
n vista del 20 novembre, data in cui ricorre la ratifica della Convenzione internazionale ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è partito il programma di contrasto alla povertà educativa “Diritti ai Diritti” promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e curata del servizio Biblioteca dei Ragazzi[e] gestita dalla cooperativa sociale Progetto Città.
da Comune di Bari
Nell’ambito di un’autonoma attività di servizio posta in essere dalla Tenenza di Putignano, volta alla tutela e alla salvaguardia del consumatore, è stato scoperto un seminterrato adibito ad ambulatorio medico, gestito da un cittadino di etnia cinese, dove venivano praticate la massoterapia e l’agopuntura in assenza del titolo abilitativo e delle previste autorizzazioni rilasciate dall’A.S.L. e dal Comune.
da Redazione Vivere Puglia
È stata siglata l’ordinanza con cui il direttore della ripartizione IVOP predispone, a far data da oggi, 9 novembre, e fino al 30 novembre, il restringimento e la chiusura al traffico veicolare di via Crispi – nel tratto compreso tra via De Cristoforis e via Brigata Bari – per consentire l’esecuzione del rifacimento del manto stradale dopo gli interventi di sostituzione dei tronchi delle reti idriche vetusti e ammalorati realizzati nelle scorse settimane a cura di AQP.
da Comune di Bari
A luglio di quest'anno il comune di Bari ha lanciato il bando a sportello "Un negozio non è solo un negozio", una misura che supporta i negozi della città con un finanziamento per ciascun progetto di sviluppo commerciale di 50.000 euro a fondo perduto da investire sulla propria attività.
da Comune di Bari
Alle prime ore dell'alba personale della Sezione P.G. – Aliquota CC della Procura della Repubblica presso Tribunale di Bari, ha dato esecuzione a un'"ordinanza applicativa di misura cautelare agli arresti domiciliari", emessa in data 04.11.2022 dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di 3 appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria in servizio presso la locale casa circondariale, gravemente indiziati (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) del delitto di tortura in concorso (artt. 110 e 613 bis comma 2, c.p).
da Redazione Vivere Puglia
La scorsa settimana la Regione Puglia ha avviato il confronto partenariale con le principali associazioni di categoria e con i sindacati sui nuovi strumenti di agevolazione agli investimenti delle imprese a valere sulla programmazione dei fondi comunitari 2021-2027.
da Confartigianato Imprese Puglia
In occasione della ripartenza del programma Granzia Giovani rivolto a giovani non impegnati in attività di studio/lavoro di età compresa tra i 15 e 1 29 anni, lo sportello Informagiovani del Comune di Bari organizza un incontro informativo presso la propria sede in Via Roberto da Bari, 1.
da Comune di Bari