A Polignano a Mare va in scena lo spettacolo per ragazzi LA CASA DEGLI ERRORI

2' di lettura 09/09/2022 - Il Comune di Polignano a mare (BA) e l’Associazione Con.fusione presentano: LA CASA DEGLI ERRORI, spettacolo per ragazzi liberamente ispirato al Libro degli Errori di Gianni Rodari, per la regia di Antonio Minelli.

Ricordando Gianni Rodari - Giornalista e pedagogista italiano, specializzato in scrittura per ragazzi, tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, scrittore famoso per la sua fantasia e originalità, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per l'infanzia attraverso racconti, filastrocche e poesie, divenuti classici per ragazzi.

TRAMA “A Ceddario Abbe, l’arrivo di una “stregga” che fa “magie di tutte le misure”, crea gran scompiglio tra gli abitanti: gli alunni non sono più promossi e fanno sempre un sacco di errori e in paese infuria il Kaos.

Le maestre intervengono chiamando l’ispettore Pierro’ che decide di andare a trovare la stregga che abita con le sue due figliole in una casa in cui il disordine grammaticale regna incontrastato: la figlia

Acca vuole scappare di casa perché nessuno la pronuncia, ma scoprirà che senza di lei non funziona niente; la piccola Stelina imparerà le doppie diventando una stellina che corre per tutto il paese illuminando gli errori.

Attraverso interrogatori, immagini, canzoni e scene divertenti, si scopre che quella non è la casa degli Orrori, ma degli Errori. Fortunatamente il pericolo è scampato: la stregga ha messo la “g” incriminata nel posto sbagliato ed in realtà è una magliaia che fa “maglie di tutte le misure”.

Risolto il caso, Pierro’ riparte per una nuova avventura, ha saputo di una nazione divisa in due: una maiuscola e una minuscola… e non può che intervenire!”

La Compagnia Formediterre, nel mettere in scena i suoi racconti, si è lasciata guidare dagli stessi insegnamenti che l’autore suggerisce creando un lavoro dinamico, divertente e interattivo, con lo scopo di sollecitare l’interesse e la creatività del bambino.

In scena si genera un processo in cui lo spettatore è portato ad individuare e correggere l’errore insieme all’attore.

Attraverso le coinvolgenti scelte musicali e le immagini suggerite dalla recitazione gli spettatori avranno modo di cogliere spunti di riflessione poiché, come suggerisce Rodari: il segreto è imparare giocando!

Durante la serata, gli interventi di V. Carrieri (sindaco di Polignano), P. Raguso (Assessora alla Cultura di Polignano), Adriana L’Abbate (Ass. Conf.Fusione)

LA CASA DEGLI ERRORI

Scritto e diretto da Antonio Minelli

Con (in ordine di apparizione):

Antonio Minelli – Pierrò; Alessia Carrieri – Accina; Francesca Caramia – Stelina; Antoniella Fanelli – Amatta

Assistente di scena: Marita de Luca

Costumi: Vize Ruffo

Allestimento audio e luci: Full Service di Luigi Nardelli

Età consigliata: 6-10 anni

Per informazioni:

COMPAGNIA FORMEDITERRE

segreteria@formediterre.it

+39 3331776789








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2022 alle 08:27 sul giornale del 10 settembre 2022 - 138 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/doEF





logoEV