2 gennaio 2023




31 dicembre 2022



30 dicembre 2022


29 dicembre 2022


28 dicembre 2022

...

Nell'estrazione della Vigilia di Natale, Sabato 24 Dicembre 2022, è stata vinta una casa + 200.000 euro subito grazie a VinciCasa, la formula di gioco della famiglia Win for Life di Sisal, che mette in palio un premio incentrato su un bene concreto e tangibile.



27 dicembre 2022


...

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ottiene un finanziamento di oltre 8 milioni di euro per lo sviluppo della logistica agroalimentare, tramite il miglioramento della capacità operativa dei porti, nell’ambito dell’Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR, finanziato dall’Unione europea.


24 dicembre 2022

...

Nella mattinata di venerdì 23 dicembre il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari nei confronti di un imprenditore barese attivo nel settore edile, indagato per i reati di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, indebita compensazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.



...

Giovedì mattina presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante ed il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli Ugo Patroni Griffi hanno sottoscritto un Protocollo di Legalità per una sinergica azione di prevenzione rispetto ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell'ambito della circoscrizione portuale di Manfredonia, nonché delle intereferenze illecite a scopi corruttivi.


23 dicembre 2022

...

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, hanno inaugurato mercoledì mattina la piazza sociale nei pressi della stazione di Modugno delle Ferrovie Appulo-Lucane, insieme al presidente e al direttore generale della società, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, e al sindaco di Modugno, Nicola Bonasia. Si tratta di un’area di 8000 metri quadrati che è stata riqualificata con un finanziamento regionale di circa un milione di euro, nell’ambito del più ampio intervento ferroviario gestito da FAL, e trasformata in un luogo di socialità con parcheggi per auto e biciclette, piste ciclabili, un playground, un’area giochi per bambini e un’area di sgambamento per i cani.


...

“Questo momento di preghiera era una necessità dell’anima - lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano portando il suo saluto, mercoledì, ai vescovi impegnati nella veglia di preghiera organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto nella Basilica di San Nicola per invocare la pace, che ha visto la partecipazione del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.


...

Finanzieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 2,7 milioni di euro, nei confronti di due società della provincia di Bari operanti nel commercio al dettaglio e all’ingrosso di pneumatici, quale presunto profitto dei reati di dichiarazione fraudolenta che sarebbero stati commessi con riferimento agli anni d’imposta dal 2014 al 2018.


22 dicembre 2022

...

Giovedì 22 dicembre prosegue a Locorotondo la prima edizione di MUSE, Festival organizzato dall'Associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo - Ministero della Cultura. Alle 21 (ingresso 5 euro) nell'Auditorium Comunale spazio a "Da lle dù a lle quàtte aggirene le matte", restituzione del lavoro di tre giorni di workshop a cura di Ermelinda Nasuto della Compagnia Licia Lanera, fresca vincitrice di due Premi UBU.


...

Nei giorni scorsi, militari della Stazione Navale di Bari e delle Sezioni Operative Navali della Guardia di Finanza pugliesi, nell’ambito di specifici servizi di polizia economico-finanziaria, hanno svolto mirati controlli nei confronti di varie attività commerciali, esercitate sia in mare che lungo la costa pugliese, soprattutto brindisina e barese.





21 dicembre 2022


20 dicembre 2022


...

«In portoghese la parola "Maresia" significa la spuma di mare che si vaporizza nell'aria quando il vento sferza la cresta delle onde. È il sudore del mare che gioca a rincorrersi. È una corsa a braccia spalancate che ha in sé l'incedere terzinato della tarantella e comunica un senso di espansione, di apertura alare, di gioia oceanica. Maresia è l'incessante mescolarsi di lingue, storie, genti del passato, del presente, del futuro. Il mio canto è sogno e maresia».



19 dicembre 2022

...

Venerdì mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme all’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anna Maurodinoia, all’AD di Trenitalia, Luigi Corradi, e al sindaco di Bari, Antonio Decaro, hanno inaugurato presso la stazione di Bari Centrale il nuovo collegamento Prime del Regionale di Trenitalia sulla linea Lecce-Bari.


...

Rappresentano la dura realtà della malattia. Ma soprattutto raccontano storie, quelle delle donne che hanno incontrato sulla loro strada il tumore al seno e che lo hanno affrontato, a volte con forza e coraggio, altre con tutta la fragilità che la malattia, scavando nel profondo, fa emergere. Sono questo e molto altro le 14 fotografie d’autore del progetto “Mi Racconto.



...

La ASL di Bari ha attivato il primo ambulatorio del servizio sanitario pubblico italiano dedicato al trattamento della vulvodinia, dolore correlato a vulva o vagina, ossia patologia cronica ancora poco conosciuta e sottostimata ma già abbastanza diffusa nella popolazione femminile, tanto da essere diventata di recente oggetto di una proposta di legge nazionale mirata al riconoscimento di vulvodinia e neuropatia del pudendo come malattie croniche e invalidanti nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).



17 dicembre 2022


...

Nel corso di un’attività di controllo delle coste e degli approdi pugliesi, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Otranto, con il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, hanno individuato, nei porti salentini, undici imbarcazioni da diporto battenti bandiera estera, di fatto appartenenti a cittadini italiani.


16 dicembre 2022