17 gennaio 2023

...

Dalle prime luci dell’alba di martedì 17 gennaio, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, con il supporto di militari del Comando Provinciale di Foggia e del Gruppo Pronto Impiego di Bari, sta dando esecuzione a un’ordinanza - emessa dal G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica alla sede - applicativa della misura cautelare detentiva nei confronti di 4 soggetti (di cui 1 in carcere e 3 agli arresti domiciliari).


16 gennaio 2023

...

Oltre 130 nuove assunzioni nei primi 9 mesi di attività e un impegno crescente su progetti di grande impatto per il territorio barese. I nuovi uffici di Atos sono stati inaugurati venerdì ufficialmente del Sindaco di Bari Antonio Decaro, del Vice Sindaco di Bari Eugenio Di Sciascio, dell’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, del Rettore del Politecnico Francesco Cupertino, del Rettore dell’Università LUM Antonello Garzoni, del Professore dell’Università di Bari Giuseppe Pirlo, del Direttore di Puglia Sviluppo Antonio De Vito e dell’Amministratore Delegato di Atos Italia Giuseppe Di Franco.



14 gennaio 2023



13 gennaio 2023

...

“In riferimento alle criticità gestionali del ciclo dei rifiuti, registrate nella provincia di Bari, si evidenzia che le problematiche risultano attribuibili all'esercizio dell'impianto complesso di Conversano Ba/5 a causa della sospensione dei conferimenti nelle discariche per il mancato superamento delle analisi di ammissibilità dei rifiuti".



12 gennaio 2023

...

L'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che, nell’ambito del bando ordinario 2022 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, pubblicato lo scorso dicembre dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al progetto promosso da ANCI Servizio Civile dei Comuni in collaborazione con l’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari.



10 gennaio 2023

...

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 30 dicembre 2022- 5 gennaio 2023, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (135.977 vs 122.099, pari a +11,4%) e dei decessi (775 vs 706, pari a +9,8%, di cui 52 riferiti a periodi precedenti.


7 gennaio 2023

...

In concomitanza con il periodo delle Festività Natalizie, i Carabinieri NAS hanno intensificato i controlli presso le strutture ricettive dedicate all’ospitalità di persone anziane e/o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite (R.S.A.) e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese. Infatti proprio in questo periodo si rileva un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane presso strutture ricettive, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di numero di operatori, anche connesso con il godimento di ferie del periodo festivo, che di qualità del servizio fornito.


5 gennaio 2023


3 gennaio 2023

...

La sesta "Winter Edition" del corso residenziale per mandolinisti e chitarristi sta per prendere avvio e si preannuncia di grande partecipazione con oltre 60 corsisti di tutti i livelli e di tutte le età provenienti da diverse regioni d'Italia e da Russia, Stati Uniti, Turchia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Slovacchia e Polonia.



2 gennaio 2023




31 dicembre 2022



30 dicembre 2022


29 dicembre 2022


28 dicembre 2022

...

Nell'estrazione della Vigilia di Natale, Sabato 24 Dicembre 2022, è stata vinta una casa + 200.000 euro subito grazie a VinciCasa, la formula di gioco della famiglia Win for Life di Sisal, che mette in palio un premio incentrato su un bene concreto e tangibile.



27 dicembre 2022


...

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ottiene un finanziamento di oltre 8 milioni di euro per lo sviluppo della logistica agroalimentare, tramite il miglioramento della capacità operativa dei porti, nell’ambito dell’Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR, finanziato dall’Unione europea.


24 dicembre 2022

...

Nella mattinata di venerdì 23 dicembre il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari nei confronti di un imprenditore barese attivo nel settore edile, indagato per i reati di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, indebita compensazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.



...

Giovedì mattina presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante ed il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli Ugo Patroni Griffi hanno sottoscritto un Protocollo di Legalità per una sinergica azione di prevenzione rispetto ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell'ambito della circoscrizione portuale di Manfredonia, nonché delle intereferenze illecite a scopi corruttivi.


23 dicembre 2022

...

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, hanno inaugurato mercoledì mattina la piazza sociale nei pressi della stazione di Modugno delle Ferrovie Appulo-Lucane, insieme al presidente e al direttore generale della società, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, e al sindaco di Modugno, Nicola Bonasia. Si tratta di un’area di 8000 metri quadrati che è stata riqualificata con un finanziamento regionale di circa un milione di euro, nell’ambito del più ampio intervento ferroviario gestito da FAL, e trasformata in un luogo di socialità con parcheggi per auto e biciclette, piste ciclabili, un playground, un’area giochi per bambini e un’area di sgambamento per i cani.


...

“Questo momento di preghiera era una necessità dell’anima - lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano portando il suo saluto, mercoledì, ai vescovi impegnati nella veglia di preghiera organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto nella Basilica di San Nicola per invocare la pace, che ha visto la partecipazione del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.


...

Finanzieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 2,7 milioni di euro, nei confronti di due società della provincia di Bari operanti nel commercio al dettaglio e all’ingrosso di pneumatici, quale presunto profitto dei reati di dichiarazione fraudolenta che sarebbero stati commessi con riferimento agli anni d’imposta dal 2014 al 2018.


22 dicembre 2022

...

Giovedì 22 dicembre prosegue a Locorotondo la prima edizione di MUSE, Festival organizzato dall'Associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo - Ministero della Cultura. Alle 21 (ingresso 5 euro) nell'Auditorium Comunale spazio a "Da lle dù a lle quàtte aggirene le matte", restituzione del lavoro di tre giorni di workshop a cura di Ermelinda Nasuto della Compagnia Licia Lanera, fresca vincitrice di due Premi UBU.


...

Nei giorni scorsi, militari della Stazione Navale di Bari e delle Sezioni Operative Navali della Guardia di Finanza pugliesi, nell’ambito di specifici servizi di polizia economico-finanziaria, hanno svolto mirati controlli nei confronti di varie attività commerciali, esercitate sia in mare che lungo la costa pugliese, soprattutto brindisina e barese.