Si svolgerà il prossimo 20 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nella sala convegni di Tecnopolis a Valenzano (BA), l’evento territoriale conclusivo del progetto CCI4TOURISM (Cultural and Creative Industries for Sustainable Cultural Tourism) finanziato dal Programma Interreg Adrion.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
Dal 22 al 29 Gennaio 2023 il cantante, didatta, produttore e direttore artistico barese Fabio Lepore prenderà parte alla 38esima edizione del Festival Internazionale Jazz Plaza all’Avana, a Cuba come ospite dell’Orchestra di Jazz del Conservatorio Amadeo Roldán. L'artista pugliese prenderà parte al Jazz Plaza Festival di L'Avana, Cuba, il più importante Festival del paese.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
I lavori del Nodo Ferroviario di Bari Sud nella tratta Bari Centrale-Torre a Mare possono riprendere.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
A Casa delle Culture di Bari una mostra personale e un murales ad opera di Jean Claude, pittore di Haiti ospite del centro polifunzionale comunale che attraverso i suoi quadri parla dei luoghi in cui è nato e cresciuto, con l’idea di far conoscere le località caraibiche in un’esplosione di colori, allegria, natura e bellezza.
da Comune di Bari
www.comune.bari.it
Dalle prime luci dell’alba di martedì 17 gennaio, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, con il supporto di militari del Comando Provinciale di Foggia e del Gruppo Pronto Impiego di Bari, sta dando esecuzione a un’ordinanza - emessa dal G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica alla sede - applicativa della misura cautelare detentiva nei confronti di 4 soggetti (di cui 1 in carcere e 3 agli arresti domiciliari).
da Redazione Vivere Puglia
Oltre 130 nuove assunzioni nei primi 9 mesi di attività e un impegno crescente su progetti di grande impatto per il territorio barese. I nuovi uffici di Atos sono stati inaugurati venerdì ufficialmente del Sindaco di Bari Antonio Decaro, del Vice Sindaco di Bari Eugenio Di Sciascio, dell’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, del Rettore del Politecnico Francesco Cupertino, del Rettore dell’Università LUM Antonello Garzoni, del Professore dell’Università di Bari Giuseppe Pirlo, del Direttore di Puglia Sviluppo Antonio De Vito e dell’Amministratore Delegato di Atos Italia Giuseppe Di Franco.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
“Il carnevale di Putignano è il più antico carnevale del mondo, giunto 629ª edizione. È anche il più lungo d’Europa. La Fondazione che lo organizza è della Regione Puglia.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
Venerdì 17 gennaio 2023, ore 10.30, nella Sala di Jeso della Presidenza della Regione Puglia (I piano – L.re Nazario Sauro 33 Bari) sarà presentato in conferenza stampa il Carnevale Sammichelino 2023, in programma dal 17 gennaio al 21 febbraio organizzato dal comune di Sammichele di Bari.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
“In riferimento alle criticità gestionali del ciclo dei rifiuti, registrate nella provincia di Bari, si evidenzia che le problematiche risultano attribuibili all'esercizio dell'impianto complesso di Conversano Ba/5 a causa della sospensione dei conferimenti nelle discariche per il mancato superamento delle analisi di ammissibilità dei rifiuti".
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
L'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che, nell’ambito del bando ordinario 2022 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, pubblicato lo scorso dicembre dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al progetto promosso da ANCI Servizio Civile dei Comuni in collaborazione con l’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari.
da Comune di Bari
www.comune.bari.it
In concomitanza con il periodo delle Festività Natalizie, i Carabinieri NAS hanno intensificato i controlli presso le strutture ricettive dedicate all’ospitalità di persone anziane e/o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite (R.S.A.) e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese. Infatti proprio in questo periodo si rileva un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane presso strutture ricettive, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di numero di operatori, anche connesso con il godimento di ferie del periodo festivo, che di qualità del servizio fornito.
di Redazione
La sesta "Winter Edition" del corso residenziale per mandolinisti e chitarristi sta per prendere avvio e si preannuncia di grande partecipazione con oltre 60 corsisti di tutti i livelli e di tutte le età provenienti da diverse regioni d'Italia e da Russia, Stati Uniti, Turchia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Slovacchia e Polonia.
da R. Moreno
BlueArt Promotion
I titoli di viaggio annuali AMTAB a tariffa agevolata con scadenza al 31 dicembre 2022, riservati agli invalidi civili e del lavoro, invalidi di guerra e servizio, maestri del lavoro e pensionati con basso reddito, over 65, sono da ritenersi validi sino al 31 gennaio 2023.
da Comune di Bari
www.comune.bari.it
“Con l’approvazione di questa convenzione consolidiamo ulteriormente il profilo universitario della città di Taranto, aggiungendo un altro prezioso tassello al percorso di rilancio avviato dall’amministrazione regionale già da tempo nel capoluogo ionico.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
La consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari prenderà parte alla conferenza sulla ‘Space Architecture’, organizzata dal gruppo Be_Arch il prossimo 4 gennaio 2023 nel Museo Diocesano San Riccardo di Andria, in Via Domenico de Anellis n. 46
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
Novità per la linea ferroviaria Bari-Bitritto giovedì in Giunta regionale.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it
La sesta "Winter Edition" del corso residenziale per mandolinisti e chitarristi sta per prendere avvio e si preannuncia di grande partecipazione con oltre 60 corsisti di tutti i livelli e di tutte le età provenienti da diverse regioni d'Italia e da Russia, Stati Uniti, Turchia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Slovacchia e Polonia.
da R. Moreno
BlueArt Promotion
ROMA (ITALPRESS) – Il Frosinone è campione d’inverno. La squadra di Grosso chiude l’andata con una vittoria sonante in casa con la Ternana e rintuzza l’attacco della Reggina che s’impone ad Ascoli.
da Italpress
www.italpress.com
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ottiene un finanziamento di oltre 8 milioni di euro per lo sviluppo della logistica agroalimentare, tramite il miglioramento della capacità operativa dei porti, nell’ambito dell’Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR, finanziato dall’Unione europea.
da Maria Di Filippo
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Nella mattinata di venerdì 23 dicembre il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari nei confronti di un imprenditore barese attivo nel settore edile, indagato per i reati di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, indebita compensazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.
da Redazione Vivere Puglia
Giovedì mattina presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante ed il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli Ugo Patroni Griffi hanno sottoscritto un Protocollo di Legalità per una sinergica azione di prevenzione rispetto ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell'ambito della circoscrizione portuale di Manfredonia, nonché delle intereferenze illecite a scopi corruttivi.
da Maria Di Filippo
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, hanno inaugurato mercoledì mattina la piazza sociale nei pressi della stazione di Modugno delle Ferrovie Appulo-Lucane, insieme al presidente e al direttore generale della società, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, e al sindaco di Modugno, Nicola Bonasia. Si tratta di un’area di 8000 metri quadrati che è stata riqualificata con un finanziamento regionale di circa un milione di euro, nell’ambito del più ampio intervento ferroviario gestito da FAL, e trasformata in un luogo di socialità con parcheggi per auto e biciclette, piste ciclabili, un playground, un’area giochi per bambini e un’area di sgambamento per i cani.
da Regione Puglia
www.regione.puglia.it