Al via a Santeramo in Colle (BA) l'Accademia Invernale di Mandolino e Chitarra. Oltre 60 corsisti dall'Italia e dall'estero

2' di lettura 02/01/2023 - La sesta "Winter Edition" del corso residenziale per mandolinisti e chitarristi sta per prendere avvio e si preannuncia di grande partecipazione con oltre 60 corsisti di tutti i livelli e di tutte le età provenienti da diverse regioni d'Italia e da Russia, Stati Uniti, Turchia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Slovacchia e Polonia.

Confermata anche una considerevole presenza di giovanissimi studenti della scuola media statale Bosco-Netti di Santeramo in Colle guidata da uno degli storici Maestri presenti nello staff dei docenti, il chitarrista santermano Vito Nicola Paradiso star assoluta della "Chitarra Volante".

La squadra dei docenti sarà capitanata dal mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo, sempre più deus ex machina di questi incontri; insegnante e divulgatore del mandolino classico italiano, attento studioso e artista prezioso per numerose istituzioni musicali italiane e straniere, vincitore di prestigiosi premi, con all'attivo importanti collaborazioni con musicisti di grande rilievo. Ad affiancarlo in questa "festa della musica" Michele De Martino e Salvatore Della Vecchia per il mandolino classico e la tradizione napoletana, Roberto Margaritella per la chitarra classica e flamenco, e il già citato Vito Nicola Paradiso sempre per la chitarra classica.

L'edizione 2023 vede inoltre consolidarsi sempre di più la collaborazione con la pubblica amministrazione che sarà "madrina" di 2 appuntamenti. Il primo appuntamento è previsto il 3 gennaio con una serata di benvenuto riservata a corsisti, accompagnatori e staff della VI Winter Edition dell'Accademia durante la quale saranno presentate le eccellenze enogastronomiche del territorio; il secondo appuntamento, aperto al pubblico e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà il grandioso Concerto Finale a Grand'Orchestra previsto il 6 gennaio alle ore 18:00 presso il Teatro Il Saltimbanco di Santeramo in Colle.

La sede della sesta edizione della "Winter Edition" dell'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra sarà l'Ostello Mamre, un'accogliente struttura ricettiva completamente immersa nel verde dove poter soggiornare e dedicarsi totalmente alle molteplici attività messe a punto dalla direzione artistica e organizzativa dell'Accademia, attentamente curata dal Maestro Carlo Aonzo e dalla Dott.sa Giulia Alliri, ideatori dell'iniziativa fin dalla sua nascita e fondatori dell'Accademia.

Nell'ambito delle iniziative offerte al pubblico si segnala il concerto dell'Orchestra a Plettro Domenico Manfredi di Avigliano (PZ) che presenterà il nuovo album "Il mandolino tra popolo, aristocrazia e cinema" previsto per la sera del 5 gennaio a Santeramo in Colle.

Per maggiori approfondimenti, consultare il sito ufficiale www.accademiamandolino.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2023 alle 11:22 sul giornale del 03 gennaio 2023 - 24 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dLaG





logoEV
qrcode