SEI IN > VIVERE BARI > ATTUALITA'
lancio di agenzia

Sovrintendente Teatro Petruzzelli: "Bene riconoscimento teatro monumento nazionale"

1' di lettura
12

(Adnkronos) - “Ringrazio l’onorevole Rita Dalla Chiesa e tutta la Commissione Cultura per la proposta di questo importante riconoscimento dedicato al Teatro Petruzzelli.

Con l’auspicio che il provvedimento venga trasformato quanto prima in legge dai due rami del Parlamento è innegabile il tributo che premia l’impegno profuso dalla Fondazione lirica pugliese, per la rinascita di uno dei contenitori culturali più significativi del nostro Paese, dopo la sua ricostruzione, architettonica e culturale, con la fondamentale trasformazione in Teatro di produzione”.

Lo dichiara il sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, dopo l'approvazione in commissione Cultura della Camera di un emendamento, a firma del capogruppo di Forza Italia, Rita Dalla Chiesa, che prevede il riconoscimento del teatro Petruzzelli di Bari con i teatri alla Scala di Milano, Fenice di Venezia e Regio di Parma, come “monumento nazionale”.

La proposta di legge per la “Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani”, ha l'obiettivo di garantire a questi storici contenitori culturali un riconoscimento che ne valorizzi il prestigio, la storia, le attività. Il via libera definitivo arriverà con l’approvazione della legge da parte della Camera e del Senato. Il sovrintendente Biscardi esprime "viva soddisfazione per questa bellissima notizia, che valorizza l’importanza del Teatro pugliese dal punto di vista architettonico e culturale, ringraziando pubblicamente l’onorevole Dalla Chiesa, e il presidente, Federico Mollicone e con loro tutti i componenti della Commissione Cultura della Camera dei Deputati".



Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 15-03-2024 alle 18:58 sul giornale del 16 marzo 2024 - 12 letture






qrcode